Lunedì, 18 Gennaio 2021 10:36

Imu: la Giunta riduce le aliquote 2021.

Barbieri-Passoni: "Diminuiamo la pressione fiscale sui proprietari di immobili, favoriamo la rigenerazione urbana e puntiamo ad attirare nuovi insediamenti produttivi"

Maltempo. Rotta del Panaro, già partiti i lavori della commissione di esperti per analizzare le cause della rottura dell'argine che il 6 dicembre scorso provocò allagamenti nel modenese

Editoriale:  - Tra crisi di governo e proteste ancora molto civili  - Torna a crescere anche il Grana padano - Cereali e dintorni. Un mercato fuori controllo - Dal modello lineare a quello circolare: le nuove geometrie della sostenibilità - DOVE CI PORTA LA DEGUSTAZIONE – La petite montagne - CONFERMATO CIBUS 2021 - MEC, l’elevatore portato, sicuro e che offre un’ampia visibilità (VIDEO) - AAA, solido Governo cerca referenziati voltagabbana per progetto di sviluppo anti-pandemico - 

Di Mario Vacca Parma 17 gennaio 2021 -Nel precedente articolo ho anticipato che avrei dedicato una serie di scritti volti ad illustrare brevemente la “vita” aziendale partendo dal magazzino che vede in questo periodo il momento dell’inventario. Prosegue oggi la seconda parte dedicata all’approfondimento di alcune tematiche.

Sabato, 16 Gennaio 2021 12:13

CONFERMATO CIBUS 2021

Si terrà a metà giugno o all’inizio di settembre - In corso sondaggi tra aziende espositrici e buyer nazionali ed esteri – Pronto un budget record per l’incoming dei top buyer

Dopo l’ampia fase di consultazione delle organizzazioni di categoria, con la raccolta delle deleghe, si è concluso il lungo e attento lavoro portato avanti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla Borsa Merci Telematica sulla Commissione Unica Nazionale (CUN) del grano duro.

FIPE ParmaFederazione Italiana Pubblici Esercizi aderente ad Ascom, unitamente a FIEPET Parma,Federazione Italiana degli Esercenti Pubblici e Turistici aderente a Confesercenti,  hanno organizzato l’iniziativa #facciamorumore. per esternare pubblicamente lo stato di difficoltà in cui versano i pubblici esercizi. (Foto di Francesca Bocchia)

Primo Bertagni, presidente di CNA Commercio e Turismo: la protesta deve rispettare le regole ma le norme devono essere meno approssimative e i ristori legati ai fatturati di dicembre

La categoria dei pubblici esercizi – bar, ristoranti, locali pubblici, ecc. – è disperata e senza più ossigeno. La nascita anche di nuove forme di aggregazione, a volte un po’ posticce, che hanno incrociato la disperazione di tanti è un fenomeno che mette in evidenza questo fortissimo disagio.

Mercoledì, 13 Gennaio 2021 06:14

Pubblici esercizi in protesta.

FIPE ParmaFederazione Italiana Pubblici Esercizi aderente ad Ascom, unitamente a FIEPET Parma,Federazione Italiana degli Esercenti Pubblici e Turistici aderente a Confesercenti,  organizzano l’iniziativa #facciamorumore in programma giovedì 14 gennaio p.v. per esternare pubblicamente lo stato di difficoltà in cui versano i pubblici esercizi. 

E’ disponibile sul sito della Camera di commercio di Reggio Emilia la nuova edizione del volume “Prezzi informativi – materiali da costruzione ed opere edili”, che consente la consultazione gratuita on line dei prezzi delle oltre 7.000 voci componenti il listino.

Martedì, 12 Gennaio 2021 05:20

Torna a crescere anche il Grana padano

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della 53esima settimana. Il Latte spot ha invertito la tendenza.  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

Riciclo e smaltimento rifiuti tecnologici. Arriva l’ecoATM, il distributore/smaltitore automatico di vecchi telefoni cellulari. Che pure ti paga

Domenica, 10 Gennaio 2021 16:05

Frammenti di gestione dell’impresa

Di Mario Vacca Parma 10 gennaio 2021 - Al di la di ogni dubbio è possibile affermare che oggi  ci troviamo nell’era della Comunicazione. Con l’avvento dei nuovi media e l’espansione di strumenti come internet (google, wikipedia, i vari social) il problema non è più la difficoltà nel reperire informazioni bensì come filtrarle. Questo piccolo cambiamento è sia un vantaggio che uno svantaggio. Per quanto concerne i benefici si dispone di una grandissima libertà di accesso alle informazioni e questo equivale ad avere una grande quantità di domande alle quali si trova risposta. Per contro all’enorme facilità di utilizzo della ricerca di informazioni non corrisponde un altrettanto affidabile controllo della qualità delle informazioni: il fatto che chiunque possa improvvisarsi autore o scrittore, aprire un blog o partecipare alla modifiche enciclopediche è un bene ma pone anche un dubbio sull’affidabilità delle fonti. Oggi il problema non è più la scarsità di informazione inerente un dato argomento ma la mole di informazioni spesso in contraddizione tra loro, occorre quindi diventare esperti nel selezionare i canali di ingressoViviamo in tempi dove i momenti per ponderare le informazioni e scremare l’utile dall’inutile sono sempre più rarefatti e vanno costruiti e, in alcuni casi, difesi a tutti i costi. E’ quindi un bene affidarsi ad organi di stampa riconosciuti ricercandoli magari in quelle nicchie che più si addicono alla materia che viene ricercata anche in ordine al gradi di preparazione del lettore.

Nei giorni scorsi, parlando con un giovane tirocinante assunto presso l’ufficio amministrativo di  un’azienda, studente al primo anno di economia e proveniente dal liceo, ho appreso che nonostante frequentasse il corso per  l’esame di bilancio fosse totalmente al digiuno di alcune nozioni basilari (cosa sia il D.D.T., il funzionamento del magazzino, le condizioni di trasporto, etc). Siamo finiti cosi a dedicare un po' di tempo alla materia sin quando siamo stati chiamati a lasciare gli uffici per la chiusura serale dell’attività. Ho deciso cosi di dedicare una serie di articoli ad una breve illustrazione della “vita” aziendale partendo dal magazzino che vede in questo periodo il momento dell’inventario. 

La gestione del magazzino è una attività importantissima per ogni azienda, dai documenti al personale passando per la logistica. Una conduzione  superficiale se non  imprecisa può avere gravi conseguenze sul  business aziendale e far perdere efficienza. Molte aziende non ripongono la giusta importanza ad una logistica efficiente e non stanziano gli investimenti necessari  per ottimizzarla;  infatti essa non si limita alla mera amministrazione dei flussi dei prodotti in entrata ed in uscita o alla sola gestione degli spazi di stoccaggio ma si tratta di un’attività che richiede la valutazione di diversi aspetti per essere condotta con efficienza e oculatezza

Gestire il magazzino comprende l’esecuzione di lavori di manutenzione, la formazione del personale che vi lavora e si pone di fronte a doveri e responsabilità che coinvolgono moltissime attività: il trasporto, la ricezione, gli acquisti, il controllo delle scorte, lo stoccaggio e la distribuzione della merce. Ovviamente il numero e la complessità delle operazioni, dei compiti e delle competenze aumenta con l’aumentare della dimensione della struttura, della quantità e del numero di categorie di prodotti, la natura di questi, ecc…

Una eccellente gestione del magazzino si concretizza in diverse operazioni:

  • Collaboratori: in qualsiasi attività sono sempre i collaboratori a fare la differenza quindi la selezione di persone capaci e qualificati e la formazione continua di questi ultimi è la base per un lavoro di qualità.
  • Documenti di gestione del magazzino: la burocrazia impone un mare di carte e dire che hanno inventato i computer nel tentativo di produrne di meno. I documenti sono necessari non solo ai fini fiscali o simili ma sono una utilissima fonte di informazioni che se sfruttate a dovere permettono di migliorare notevolmente la gestione di magazzino. La scelta di un buon software anche se costoso alla lunga si ripaga in termini di output delle informazioni per determinare scelte strategiche.
  • Sicurezza: diminuire il rischio di infortuni dovrebbe essere la prima preoccupazione di ogni imprenditore o direttore del personale; ovviamente i collaboratori più si sentiranno sicuri e meglio lavoreranno rendendo più efficienti i risultati. 
  • Logistica del magazzino: Il controllo e l’ottimizzazione delle procedure e delle fasi di vita dei materiali e dei prodotti in magazzino può fare la differenza non solo per la gestione del magazzino ma anche per l’economia di tutta l’attività.

Nel prossimo articolo approfondiremo ciascuno dei punti sopra elencati ed alcuni consigli fondamentali per migliorare l’efficienza del magazzino. 

_________________________________________

La Bussola d'Impresa - Mario Vacca

Mi presento, sono nato a Capri nel 1973, la mia carriera è iniziata nell’impresa di famiglia, dove ho acquisito la cultura aziendale ed ho potuto specializzarmi nel management dell’impresa e contestualmente ho maturato esperienza in Ascom Confcommercio per 12 anni ricoprendo diverse attività sino al ruolo di vice presidente.

Queste capacità mi hanno portato a collaborare con diversi studi di consulenza in qualità di Manager al servizio delle aziende per pianificare crescite aziendali o per risolvere crisi aziendali e riorganizzare gli assetti societari efficientando il controllo di gestione e la finanza d’impresa.
Nel corso degli anni le esperienze aziendali unite alle attitudini personali mi hanno permesso di sviluppare la capacità di anticipare e nel contempo essere un buon risolutore dei problemi ordinari e straordinari dei miei clienti.

Per migliorare la mia conoscenza e professionalità ho accettato di fare esperienza in un gruppo finanziario inglese e, provatane l’efficacia ne ho voluta fare una anche in Svizzera.
Queste esperienze estere hanno apportato conoscenze legate al Family Business, alla protezione patrimoniale tanto per le imprese quanto per i singoli imprenditori ed all’attenzione per l’armonizzazione fiscale tra le diverse realtà ed al rischio d’impresa.

Mi piace lavorare in squadra, mi piace curare le pubbliche relazioni e, sono convinto che l’unione delle professionalità tra due singoli, non le somma ma, le moltiplica.
Il mio impegno è lavorare sodo ma, con etica, lealtà ed armonia.

Contatto Personale//www.gazzettadellemilia.it/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo Professionale: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/981-la-bussola-soluzioni-d-impresa.html

Editoriale:  -6 morti di troppo -   Torna a crescere il Parmigiano Reggiano - Cereali e dintorni. Apertura d’anno con i fuochi d’artificio. -  Agricoltura: al via bando MIPAAF che stanzia 4,2 milioni di euro per la ricerca sul biologico - Agricoltura: con l’attivazione del “pegno rotativo” nuovo credito alle produzioni di qualità - 

Roma 9 gennaio 2021 - Con il 2021 entra pienamente in attività un nuovo prodotto di finanziamento a disposizione delle imprese agricole. Si sono concluse, infatti, le operazioni sul SIAN, il portale informatico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per permettere alle imprese di attivare il cosiddetto “pegno rotativo” ma anche agli istituti bancari di visionare direttamente le produzioni certificate di qualità delle singole aziende loro clienti.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 7 gennaio, sono scattati i 45 giorni di tempo per le Università e gli enti pubblici per prendere parte al bando dedicato ai progetti di ricerca per l’agricoltura biologica.

Confesercenti Parma: lettera al presidente Stefano Bonaccini. Situazione drammatica, vanno garantite sopravvivenza e futuro imprese

La Giunta comunale ha stanziato 28mila euro per garantire la sicurezza dei passanti rispetto alla possibile caduta di rami causata dal maltempo

I bandi e finanziamenti disponibili – aggiornamento al 7 gennaio 2021. Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti.

Come alle Maldive e a Belgrado: i pluviometri del futuro installati dal Consorzio della Bonifica Parmense per incrementare la sicurezza idraulica. Posizionati finora a Fontanellato, Colorno e Soragna, gli avanzati strumenti tecnologici monitorano in tempo reale l’intensità delle piogge al minuto consentendo allo staff tecnico consortile di intervenire rapidamente in modo performante

Dall’Amministrazione comunale incentivi a fondo perduto per sostenere  le attività che hanno dovuto fronteggiare gli effetti della pandemia

Roma, 6 gennaio 2020 - Con un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente abbiamo chiesto una proroga fino alla fine dell'emergenza Covid allo stop ai Diesel Euro4 previsto in Emilia-Romagna per l'11 gennaio.

Mercoledì, 06 Gennaio 2021 06:32

5 consigli per ridurre l’impatto ambientale

Una serie di semplici gesti quotidiani che si riflettono sulla salute del pianeta preservandone il futuro

Martedì, 05 Gennaio 2021 06:12

Torna a crescere il Parmigiano Reggiano

News Lattiero Caseario -n° 8 53 esima settimana - 4 gennaio 2021 - Le principali quotazioni rilevate nel periodo della 53esima settimana. Verona ancora chiusa ma a Parma e Milano

Editoriale:  - NO OGM ma SI mRNA? Il vaccino lo vorrei scegliere sicuro - Cereali e dintorni. Fine d’anno senza sorprese, Soya sempre in trazione.. -Cereali e dintorni. “Botti” anticipati. - La città sostenibile è l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 - KUHN, un Partner d’eccellenza per un formaggio d’eccellenza: il Parmigiano Reggiano -  Nobili Folding Control (VIDEO - La DECO di Noceto è tornata in "Piazza" con i suoi prodotti  della tradizionali. - Il grande insegnamento di Michele Ferrero -