Venerdì, 07 Settembre 2018 17:09

Cena dei Mille: 10.800 euro ad Emporio Solidale In evidenza

La cifra andrà a finanziare il completamento della attrezzatura della catena del freddo nella nuova sede e l'acquisto di una maggiore quantità di generi alimentari.

Parma -

Organizzata in tempi record, la "Cena dei Mille" si è rivelata un successo: Parma - ma non solo. Molti ospiti sono arrivati da fuori provincia. Martedì sera la tavolata allestita in Piazza Garibaldi e lungo Strada Repubblica ha fatto registrare il tutto esaurito, con mille ospiti. Un risultato doppiamente significativo considerando la finalità benefica dell'iniziativa: al netto delle spese sostenute dagli organizzatori per l'acquisto delle materie prime, per l'allestimento della tavolata, per la sicurezza e le attività di promozione, sono 10.800 gli euro che verranno devoluti al progetto dell'Emporio Solidale di Parma.

Come spiega il Presidente Giacomo Vezzani: «L'Emporio Solidale rappresenta la risposta della collettività alla crisi economica e sociale che negli ultimi anni ha colpito anche il nostro territorio. Si tratta di un progetto che si fonda sull'aiuto volontario di una cinquantina di persone, per 17.000 ore annue di servizio, e sulle donazioni di privati cittadini, di imprese e con il costante sostegno della Fondazione Cariparma. Nel 2017 abbiamo aiutato più di 1.000 famiglie, per un totale di 3.500 persone. Proprio in questi giorni, stiamo completando il trasferimento dei locali dell'Emporio Solidale nella nuova sede di via Veterani dello Sport 3: i 10.800 euro raccolti grazie alla 'Cena dei Mille' sono utilissimi perché ci permetteranno, da un lato, di completare la nostra nuova catena del freddo, per il mantenimento dei prodotti surgelati e freschi a una temperatura adeguata, dall'altro di poter mettere a disposizione dei nostri utenti una maggiore quantità di generi alimentari come tonno in scatola, olio extravergine d'oliva, riso e zucchero, che per l'Emporio sono sempre difficili da reperire gratuitamente. Dagli organizzatori della 'Cena dei Mille' abbiamo ricevuto un importante aiuto non solo economico: ci sono state messe a disposizione tutte le eccedenze alimentari della serata, che ora sarà nostra cura redistribuire alle persone che si rivolgono a noi per un aiuto».

La soddisfazione del Presidente Vezzani è condivisa dall'Assessore al Turismo e al progetto UNESCO Cristiano Casa: «Parma ha vissuto una grande serata, nel segno della convivialità, del piacere di stare insieme e di contribuire a fare del bene. I 1.000 ospiti che abbiamo avuto a cena premiano il grande lavoro di squadra che Parma ha saputo esprimere: una mobilitazione partita poco più di un mese fa, su invito del Comune di Parma e della Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, e che ha visto cooperare la migliore espressione dell'alta cucina parmense, importanti aziende del made-in-Parma alimentare e Consorzi di Tutela. Il tutto sotto la regia di Parma Alimentare e 'Parma, io ci sto', con il coinvolgimento di Destinazione Turistica Emilia. Mi auguro che questo schema di lavoro, con player privati al fianco delle Istituzioni, possa essere replicato in vista del 2020, quando la città avrà l'onore di essere Capitale Italiana della Cultura».

--------------------------

Promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di "Parma Io Ci Sto!" e Parma Alimentare, "Settembre Gastronomico" si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l'intero mese di settembre. È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Delicius Rizzoli, L'Isola d'Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Partner: Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP, Consorzio Tutela Vini Colli di Parma DOP, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP e Coppini Arte Olearia. Main sponsor: BMW, Credit Suisse. Sponsor: Acqua di Parma, O' e Valenti. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Centro Agroalimentare e Logistica Consortile, Panificatori di Parma, S. Pellegrino/Acqua Panna e Ruinart. Consulenza gastronomica: ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef To Chef e Parma Quality Restaurants. In collaborazione con: Alice Tv, Giocampus, Verdi Off e VivaTicket.

Sfoglia TUTTE LE FOTO DELLA CENA DEI MILLE, Ph. Francesca Bocchia a questo LINK

Fonte: Comune di Parma