A+ A A-
Via: Corte di Sanguigna, 136 - Colorno – PR
Sito Web:
Tel: 0521.814135
E-Mail: info@anticagrancia.it
  • Condividi con gli amici:
Giudizio:

Descrizione

Quella che oggi è una moderna azienda agricola, fu per molti secoli una grancia benedettina…
Quando attorno al 1000 una delegazione di monaci del monastero di Parma arrivò qui, questa terra fatta di foresta e acquitrini, periodicamente inondata dal Po, era luogo ideale per allevarci suini e ovini allo stato brado, ricavare legname, argilla e pesce, e aprirsi un approdo sul fiume.


Nel 1143 Papa Lucio II in una pergamena, elencando i beni del Monastero, parla già di Ecclesiam sancti salvatoris de sanguineo cum castro et curte. Dunque i monaci vi fondarono subito una chiesa, ancora oggi consacrata e decorata con affreschi quattrocenteschi, e realizzarono fortificazioni di cui rimangono alcune tracce.


La grancia cominciò così a stagliarsi al centro di una corte di terreni progressivamente bonificati, come mostra una mappa cinquecentesca in cui il complesso risulta già quasi perfettamente corrispondente alla struttura odierna.
E’ all’interno di queste strutture agricole, un tempo sparse su tutto il territorio parmense e rette dai monaci, che furono messe a punto le ricette dei nostri prodotti tipici con particolare riferimento al formaggio Parmigiano-Reggiano.
Con Napoleone prima e con l’unità d’Italia poi, i monaci hanno lasciato il posto a proprietari privati fino ad arrivare, negli anni ’60, alla famiglia Tiberti.


Da generazioni la famiglia Tiberti si dedica all’agricoltura. Negli anni sessanta Franco e Ida si insediano nel podere “Corte di Sanguigna”, mantenendo la tradizione della produzione tipica del formaggio Parmigiano-Reggiano e sviluppando nel contempo le tecnologie applicate all’agricoltura, tramandandole poi al figlio Stefano.


Stefano, la moglie Germana ed i figli Elena e Enrico con Ambra coltivano ora con passione anche le nuove opportunità offerte dall’attività agrituristica: ristorazione, ricevimenti, vendita di prodotti tipici e attività di bed and breakfast.


Giorni di Apertura:

Offerte in Corso

Menù/Specialità

Dettagli

via del Ristorante
Corte di Sanguigna, 136 - Colorno – PR
Numero di Telefono
0521.814135
E-Mail
info@anticagrancia.it

Mappa Ristorante

Corte Di Sanguigna Argine, 43052 Colorno PR, Italia

Recensioni

Non sono presenti recensioni al momento.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Google Plus

Società Editrice: Nuova Editoriale soc. coop. a r.l. Via Spadolini 2, 43022 Monticelli Terme - Parma Codice fiscale e partita iva: 01887110342 - Iscritta al Registro imprese di Parma al n° 24929 Testata Editoriale Elettronica: "Gazzetta dell'Emilia" - Autorizzazione del Tribunale di Parma n° 2 del 31 Gennaio 2013 R.O.C. Registro Operatori della Comunicazione al n° 4843 Lamberto Colla: Direttore Responsabile Nuova Editoriale: Proprietaria Testata e Società Editrice.
- www.nuovaeditoriale.net -
Google+

Login or Register

Per la consultazione degli articoli “riservati” scrivi a info@nuovaeditoriale.net per abilitare il tuo abbonamento con la prova del pagamento di 36,60€ per un anno - modalità di pagamento: bonifico bancario IBAN BNL Parma:  IT37O0100512700000000220755 -